…ART WORK

Benvenuti nel MAKING OF…ART WORK!Un breve ma intenso viaggio alla scoperta di tutto quello che c’è dietro all’ideazione e alla creazione di un disegno in casa Apocalypse Tattoo. Ricordo che i disegni sono tutti eseguiti a mano e sono opera della mia immaginazione, realizzati per essere unici (per quanto possibile) nel loro genere.

DISEGNI ad opera di INCUBUS (Luca Beloli)


FASE 1 “SKETCH” (la bozza)

La prima fase, forse la più difficile è quella di affrontare il famoso foglio bianco. Ebbene si, se non vi è una commissione con un’idea di progetto dietro, ci si trova a tu per tu con la propria ispirazione, che purtroppo non è a comando. Si fanno e rifanno un sacco di prove e molte di esse finiscono in fondo al cestino, finchè alla fine la percepisci, la vedi crearsi sul foglio…l’idea giusta,il soggetto giusto. Prende vita la prima “bozza”. Superato lo “scoglio” del “cosa disegno?”, iniziano tutti gli accorgimenti di proporzioni del soggetto e dello sfondo che andrà a racchiuderlo o a contestualizzarlo.Questo processo, per fortuna, riceve un grosso aiuto dalla tecnologia. Scansionata la bozza, con i programmi appositi, si ha la possibilità di ingrandire, modificare, distorcere la bozza a proprio piacimento, così da potere vedere in tempo reale delle possibili modifiche che invece richiederebbero molto tempo e parecchi fogli di prova in più.A modifiche effettuate si stampa.


FASE 2 “LINE WORK” (le linee)

Nella seconda fase ormai abbiamo la strada spianata. Presa la stampa si va al tavolo luminoso e su foglio apposito si tracciano molto leggere tutte le linee del nostro disegno.Come già previsto dalla “bozza”(sarà il nostro riferimento fino alla fine) vi saranno delle linee più o meno nette che definiranno il nostro disegno. Ogni passaggio viene effettuato pensando sempre a come poi si potrà realizzare su pelle questo disegno, quindi la fase delle linee ci determinerà i tipi di aghi da linea che useremo. Le linee verranno tracciate con delle apposite penne da disegno che hanno diverse misure per concederci la possibilità di tracciare linee sia sottili che più spesse.


FASE 3 “IL COLORE”

Finalmente si inizia a colorare. La fase più lunga ma anche gratificante. Sempre con l’uso del PC abbiamo anche qui una bella agevolazione nella prova colore. Possiamo inserire i vari colori e vedere come si accostano e se stanno bene, provando e riprovando finchè non siamo pronti.E ora che la magia abbia inizio, con fondi dati a Pantone e con sfumature effettuate a pastello diamo quindi vita al nostro disegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *